martedì 13 gennaio 2015

Nesquik "home made"


Ingredienti:

130 gr di cioccolato fondente (a piacere cioccolato al latte o metà al latte e metà fondente)
200 gr di zucchero semolato o di canna (se si usa il Bimby) o a velo (se si usa il frullatore)
4 cucchiai colmi di cacao amaro
1 pizzico di cannella (a piacere)

Preparazione

Con il Bimby:

Riduco in pezzetti il cioccolato e metto nel boccale faccio partire da velocità bassa arrivando gradualmente a Vel. 10, mi fermo ogni tanto per spatolare e non far riscaldare troppo le lame.

Appena polverizzato metto il cioccolato in un contenitore e senza lavare il boccale metto lo zucchero semolato e polverizzo 10 Sec. Vel Turbo.

Aggiungo il cioccolato polverizzato, il pizzico di cannella e il cacao amaro e mando a Vel. 8 per 20 Sec.


Con il frullatore:

Riduco in pezzettini il cioccolato fondente lo metto nel frullatore ed inizio a polverizzare da velocità bassa fino alla massimo, faccio qualche pausa per non surriscaldare le lame.

Aggiungo lo zucchero e velo, il cacao amaro e il pizzico di cannella e faccio frullare per circa 1 minito massima velocità.

Nesquik pronto !!!!!

Metto la polvere in un baratto con la chiusura ermetica .... 

3 commenti:

  1. Ciao Raffaella, ti ho trovato per caso ma adesso non ti lascio più! Sono appena diventata tua follower e mi riprometto, appena finisco di leggere, di andare a preparare il tuo nesquik autarchico per i miei rosponi, che ogni volta che si fanno la cioccolata in tazza mi devastano la cucina! Una ricetta utilissima dunque! In più, vuoi mettere il risparmio di conservanti, coloranti e compagnia varia! E, tra l'altro, io boicotto da sempre la Nestlè, ma questa è un'altra storia, e non vorrei farmi conoscere subito come la solita barricadera al nostro primo incontro. Dunque, visto che ho già parlato troppo, ti saluto e ti faccio i complimenti. Tanto ci rivredemo prestissimo! Tua nuova ma già affezionata follower Cecilia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cecilia,
    benvenuta nel mio blog!!!!!
    Sono proprio d'accordo con te .... io infatti cerco di preparare il più possibile per i miei piccoli proprio per evitare tutti i conservanti, coloranti ....
    Ti aspetto alla prossima
    Baci Raffa

    RispondiElimina