lunedì 30 dicembre 2013

Cedrello - Liquore al cedro



Ingredienti:

75 gr di bucce di cedro (solo la parte gialla o verdina)
500 ml di alcool a 95°
500 gr di zucchero
1 lt di acqua minerale naturale

Preparazione:

Metto a macarare, in un barattolo di vetro, l'alcool con le bucce di cedro per circa 15 giorni agitando ogni giorno.

Senza Bimby:

Trascorso il tempo, faccio bollire per 5 minuti l'acqua con lo zucchero e faccio riposare.

Con il Bimby:

Metto l'acqua e lo zucchero nel boccale e 10 min. 100° vel. 1 e faccio raffreddare.

In entrambi i casi:

Aggiungo l'alcool filtrato allo sciroppo raffreddato e filtro più volte con un panno di cotone.

Metto il liquore nel freezer e lascio riposare per almeno 2 giorni.




2 commenti:

  1. CIAO, 75 GR. DI BUCCIA SAREBBEO QUANTI CEDRI? GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalle dimensioni del cedro. Io ne avevo uno di circa 15 cm di altezza e 9 di larghezza e ho ricavato 42 gr di buccia gialla, per cui ho fatto tutto con le dosi qui sotto descritte.
      Devo dire che ho utilizzato una tecnica diversa, ovvero ho lasciato la buccia in un contenitore con 250 gr di l'alcool solo 2 giorni (metodo scientifico, si ottiene la fragranza migliore degli oli essenziali con estrazione di uno max 3 giorni ). Poi ho filtrato tutto e a freddo prima ho aggiunto 250 gr di zucchero e subito dopo 500 gr d'acqua, ho mescolato il tutto per bene fino allo scioglimento dello zucchero e ho imbottigliato. Ho lasciato la bottiglia 2 settimane in un luogo scuro e per finire l'ho messo in frigorifero prima di degustarlo. Con questi ingredienti pesati ho ottenuto 965 ml di cedrello con un grado alcolico di circa 30°

      Elimina