sabato 26 ottobre 2013

Brownies al caramello salato

                 

Per prima cosa preparo il caramello salato perché deve raffreddare prima di essere usato.

Caramello Salato

Ingredienti:

200 g di zucchero

85 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente

1 cucchiaino di sale fino

160 ml di panna fresca, a temperatura ambiente

Preparazione:

Faccio sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero, girando con una frusta. Lascio sul fuoco a temperatura medio bassa fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato di color nocciola. Aggiungo il sale, quindi unisco il burro e continuo a mescolare bene con la frusta. Tolgo il pentolino dal fuoco e verso la panna (fara’ un po’ di schiuma all’inizio). Continuo a mescolare finché diventi una crema liscia e uniforme. Lascio raffreddare per 10-15 minuti prima di usarla per fare i brownies.

                          

Brownies

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente, a pezzi

115 gr di burro, a pezzi

3 cucchiai di cacao

3 uova

200 gr di zucchero

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

½ cucchiaino di sale

130 gr di farina

Fior di sale

Preparazione:

Scaldo il forno a 180 gradi. Imburro una teglia di circa 20 cm quadrata, la fodero con l’alluminio, e imburro l’alluminio.

Senza Bimby:

Sciolgo il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolo bene finché il burro non si è sciolto ed è tutto ben mescolato e caldo. Spengo la fiamma, unisco il cacao e faccio raffreddare un pochino. In una ciotola capiente, mescolo insieme le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale con una frusta. Verso lentamente il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unisco la farina e mescolo solo abbastanza da amalgamare tutto l’impasto.

Con il Bimby:

Metto il cioccolato nel boccale e trito. 15 Sec. Vel. 7.

Unisco il burro e faccio fondere. 2 Min. 50° Vel. 3.

Aggiungo lo zucchero, le uova e la vaniglia e avvio per 15 Sec. Vel 4.

Aggiungo anche la farina, il cacao amaro, il sale e impasto. 20 Sec. Vel 4-5.

In entrambi i caso:

Verso metà dell’impasto dentro la teglia foderata, facendolo arrivare anche negli angoli. Distribuisco 9 cucchiaiate di caramello salato sulla superficie equidistanti tra loro e copro con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuisco altre 9 cucchiaiate di caramello sulla superficie dei brownies. Passo la punta di una forchetta sulla superficie del caramello e dell’impasto dei brownies, mescolando grossolanamente i due per ottenere un effetto marmorizzato. Spolverizzo con poco fior di sale.

Inforno a 180°C finché siano un po’ gonfiati, per circa 35-40 minuti. Lascio raffreddare per 2 ore prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.


Fonte:http://www.unamericanaincucina.com/2011/03/brownies-al-caramello/

Nessun commento:

Posta un commento