venerdì 18 ottobre 2013

Cupcakes alla zucca

Aspettando Halloween!!!!

                   


Ingredienti per 18 cupcake:

170 gr di farina per dolci

170 gr di farina 00

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaio e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaio di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata

120 gr di burro, a temperatura ambiente

250 gr di zucchero di canna

2 uova grandi, a temperatura ambiente

125 ml di latticello (latte + 1 cucchiaio di succo di limone)

175 ml di purea di zucca (ottenuta lessando la zucca e frullandone la polpa raffreddata)

Preparazione:

Preriscaldo il forno a 180°. Fodero una teglia da muffin coi pirottini di carta e la metto da parte. In una ciotola setaccio le farine, il bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie.

Nella ciotola del mio KitchenAid, dotato di frusta piatta e a velocità media (4), cremo il burro e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 5 minuti. Aggiungo le uova, una alla volta, mescolando fino a che si siano incorporate bene, raschiando di tanto in tanto i bordi della ciotola con una spatola in silicone.

Riduco la velocità a bassa e alterno 3 parti della miscela di farina a 2 parti del latticello, iniziando e terminando con la farina. Concludo aggiungendo la purea di zucca e mescolando solo fino a che il composto risulti amalgamato.

Distribuisco il composto nei vari pirottini, riempendoli per circa 3/4, e li faccio cuocere nel forno preriscaldato per circa 20 minuti. Una volta cotti, estraggo la teglia, la lascio riposare su una gratella per circa 10 minuti e poi estraggo i cupcake e li lascio raffreddare completamente.

Frosting al Philadelphia

Ingredienti :

240 gr di Philadelphia

120 gr di burro

190 gr di zucchero a velo

Qb di zucchero colorato per decorare

Preparazione :

Con l'impastatrice faccio ammorbidire il burro con la frusta piatta a velocità medio/alta fino a che diventa cremoso. Riduco la velocità del mixer al minimo, per non incorporare troppa aria, e aggiungo poco per volta il Philadelphia a tocchetti, mescolando bene. Di tanto in tanto, fermo il mixer e raschio bene la ciotola con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungo l’estratto di vaniglia e mescolo bene. Infine aggiungo gradualmente lo zucchero a velo e lascio andare il mixer a velocità lenta per 4-5 minuti. Uso immediatamente il frosting sui cupcake completamente raffreddati. 
Posso anche conservarlo in frigo per 3-4 giorni, ma prima di usarlo lo amalgamo con la frusta piatta della planetaria fino a che non ritorna cremoso.

Decoro:

Una spolverata di zucchero colorato


Fonte: pandispagna.net


Nessun commento:

Posta un commento