giovedì 16 gennaio 2014

Gocciole


Ingredienti:

150 gr di burro temperatura ambiente
160 gr di zucchero a velo
10 gr di burro di cacao
2 cucchiaini di cacao in polvere
2 uova
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
300 gr di farina 00
100 gr di frumina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
3 cucchiaini di lievito per dolci
120 gr di gocce di cioccolata

Preparazione:

In una ciotola unisco la farina, la frumina, il lievito e il bicarbonato e metto da parte.

Nella planetaria con la foglia lavoro il burro con lo zucchero a velo fino a farlo diventare un composto soffice.



In un pentolino faccio sciogliere a fuoco bassissimo (o al microonde) il burro di cacao, al quale aggiungo il cacao in polvere.
Una volta sciolto lo aggiungo a filo nel composto di burro e zucchero.



Con una forchetta sbatto le uova insieme all'aroma di vaniglia ed aggiungo al composto  poco alla volta, facendolo assorbire prima di ogni aggiunta.
Aggiungo la miscela di farine ed infine 80 gr di gocce di cioccolato.



Metto il composto in frigorifero per 30 minuti.

Preriscaldo il forno a 180°.

Stendo la pasta e non avendo un taglia pasta a forma di gocciole, ho formato i biscotti prima con un coppa pasta tondo ed ho allungato la forma a mano infine ho messo sopra alcune gocce di cioccolato.



Ed ho infornato per circa 8/9 minuti.




Fonte: Le ricette di Kather20 con qualche piccola modifica

2 commenti:

  1. Caspita ma sono identiche alle gocciole del super!!!! Daiii!! Complimenti sono bellissime!

    RispondiElimina
  2. Grazieeee ..... ne ho provate diverse di ricette ma questa è proprio super.....

    RispondiElimina