lunedì 15 ottobre 2012

Cheesecake alla zucca


Ingredienti per una tortiera a cerniera di circa 18 cm di diametro 

Per la base:

250 gr circa di biscotti secchi "Digestive"
100 gr di burro

Per la farcia:
Tutti gli ingredienti a temperatura ambiente

250 gr di Mascarpone
400 gr di Philadelphia
120 gr di zucchero di canna
2 uova grandi
1 cucchiaio di Maizena
250 gr di polpa di zucca
Mezzo cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di vaniglia
scorza di 1 limone

Preparazione:

Rivesto il fondo e i bordi della teglia con della carta forno.

Prima di tutto ho preparato la polpa di zucca tagliandola a pezzettini molto piccoli.
Poi l'ho fatta ammorbidire su di un piatto fondo a bagno-maria.
Quando abbastanza morbida, ho tolto dal bagno-maria e fatto freddare.
Poi ho frullato il tutto insieme a un goccino di latte.
Ho ridotto i biscotti in una polvere molto fine, ho sciolto su fuoco basso il burro e ho versato nella polvere di biscotti, gradualmente e amalgamando a ogni aggiunta.
Ho versato il composto nel fondo della teglia, livellato e pressato bene ho formato così la base biscottata del dolce. Ho lasciato rassodare la base in frigo fino al suo utilizzo.

Preriscaldo il forno a 160/170°.

Con una frusta manuale, lavoro il formaggio morbido, con lo zucchero, la maizena setacciata, la cannella, la scorza del limone e la vaniglia.
Unisco la polpa di zucca e successivamente un uovo alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta.
Non lavoro troppo l’impasto altrimenti si incorporerà aria e il risultato saranno delle antiestetiche bolle.

Riprendo la base dal frigo e verso all'interno della tortiera la crema.

Faccio cuocere per circa 50/60 minuti.
Se durante la cottura, comincia a bruciare lungo i bordi, abbasso leggermente la temperatura del forno a 150°.
Il Cheesecake è pronto quando i bordi sono cotti, mentre il centro è ancora leggermente traballante.
Si rassoderà dopo il riposo in frigo.
Lascio freddare ancora nella teglia, prima a temperatura ambiente e poi in frigo almeno 3 ore.
Se mangiato il giorno dopo, con il riposo più lungo in frigo, sarà ancora più buono.


Ho sformato la torta  e decorato con panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento