martedì 12 febbraio 2013

Crema di limoncello



Ingredienti:

8 limoni  non trattati
1 kg di zucchero
1/2 litro di Latte intero
1/2 litro di panna fresca
1 baccello  di vaniglia
1/2 litro di alcool puro a 95°

Preparazione:

Lavo i limoni in acqua tiepida e spazzolo delicatamente per ripulirli da eventuali residui. 
Sbuccio con un pela patate, per evitare di togliere anche la parte bianca della buccia (che risulta amara), metto le scorze su un tagliere e le riduco a piccole listarelle.
In un contenitore di vetro (vaso o brocca)
verso 500 ml di alcool, aggiungo le scorze e metto poi a macerare il tutto per un mese, chiudendo il contenitore ermeticamente e riponendolo in un luogo buio e fresco.

Passato il mese,
porto ad ebollizione il latte unito alla panna e al baccello di vaniglia che ho precedentemente aperto nel senso della lunghezza; poi tolgo il pentolino dal fuoco, e lascio raffreddare.
Levo la pellicina che si sarà formata in superficie, e lascio intiepidire, quindi unisco lo zucchero e mescolo fino a scioglimento avvenuto, dopodichè lascio raffreddare.
A raffreddamento avvenuto, 
tolgo il baccello di vaniglia.
Apro il contenitore dove ho messo le bucce dei limoni a macerare; filtro la miscela d'alcool e unisco al latte e alla panna zuccherati.
filtro la miscela con un panno di cotone, lavato senza sapone, per un paio di volte così da eliminare qualsiasi tipo di residuo; mescolo bene il tutto e imbottiglio, poi metto nel freezer, lascio riposare il liquore per 15 giorni, e poi servo.

Fonte: http://ricette.giallozafferano.it/Crema-di-limoncello.html 

Nessun commento:

Posta un commento